Perchè il passero?

Il passero è simbolo di libertà quanto di forza vitale.
Si dice che sia in grado di volare a lungo, verso i cieli sereni, anche se sotto di lui il mare è in burrasca, a indicare la leggerezza così come la capacità di non farsi incastrare dalle avversità.

Porta gioia e leggerezza e libera dalle preoccupazioni, creando un senso di fiducia nella vita. Favorisce la consapevolezza che ogni cosa andrà per il verso giusto. Aiuta a diventare più gioiosi e tranquilli.

CHI SIAMO

Per rispondere ad esigenze di tipo diverso, il centro clinico Un Modo Di Essere si compone di un’èquipe formata da psicologi, psicoterapeuti e psichiatri che individuano il percorso possibile in maniera flessibile e dinamica:

Dott.ssa Silvia Bottari

Dott.ssa Silvia Bottari

Job Position

Socio fondatore, psicologa, psicoterapeuta, docente presso la sede di Milano della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Centrata Sul Cliente - Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona. All’attività clinica con giovani adulti, adulti ed anziani affianca la sua collaborazione con diverse associazioni nell’ambito della disabilità adulti e malattia cronica

Dott.ssa Elena Faini

Dott.ssa Elena Faini

Job Position

socio fondatore, psicologa, psicoterapeuta, esperta in sessuologia, direttore della sede di Milano della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Centrata Sul Cliente - Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona

Dott. Giuseppe Dattola

Dott. Giuseppe Dattola

Job Position

socio fondatore psichiatra e psicoterapeuta, direttore della sede di Messina della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Centrata Sul Cliente - Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona

Dott.ssa Chiara Lazzari

Dott.ssa Chiara Lazzari

Job Position

socio fondatore. Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo rogersiano presso l'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona.
All’interno della sede di Milano di quest’ultimo, svolgo attività docente nei corsi di specializzazione in psicoterapia; sono responsabile dell’Ufficio Formazione ed impegnata in diverse attività e progetti promossi dall’Istituto stesso. Sono inoltre membro del gruppo IACP Sud Est Lombardia, che si propone di diffondere l’Approccio Centrato sulla Persona nel territorio compreso tra Crema-Cremona-Bergamo, con l’obiettivo di offrire servizi volti al benessere psicologico ed alla crescita personale.
Ricevo privatamente a Crema e a Milano, rivolgendo particolare attenzione alle fasce giovanili ed adulte.
Collaboro con Enti territoriali pubblici e del privato sociale, svolgendo attività clinica, di promozione alla salute e di formazione.
Sono operatrice di I livello di Training Autogeno.

Dott.ssa Marilena Vanetti

Dott.ssa Marilena Vanetti

Job Position

socio fondatore, psicologa, psicoterapeuta, docente presso la sede di Milano della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Centrata Sul Cliente - Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona, specialista in Psicologia Scolastica, specialista in Psicologia Giuridica; membro di un’équipe multiprofessionale autorizzata dalla ASL di Milano a rilasciare la prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dall'Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 su ``Indicazioni per la diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)`` e dalla legge n.170/2010

Il centro clinico dispone inoltre di collaboratori specializzati (psicomotricista, logopedista, pedagogista, mediatore, avvocati) che offrono la loro competenza per fornire una risposta maggiormente attenta alle singole situazioni.

Ci occupiamo di:

  • Consulenza psicologica e percorsi di psicoterapia (rivolti ai singoli ed alle coppie) per tutte le fasce di età
  • Consulenza psichiatrica e neuropsichiatrica
  • Psicodiagnostica
  • Gruppi di incontro
  • Consulenza sessuologica
  • Sostegno alla genitorialità
  • Counselling genitoriale
  • Mediazione familiare
  • Diagnosi e trattamento di problematiche dell’età evolutiva (valutazioni psicodiagnostiche, percorsi di logopedia e psicomotricità, tutor compiti…)
  • Percorsi di promozione del benessere (training autogeno, massaggio infantile, percorsi di auto-consapevolezza…)
  • Valutazione neuropsicologica alla terza età e sostegno ai familiari

Collaborano con noi:

  • Dott.ssa Luisa Contrafatto, psicologa psicoterapeuta
  • Dott. Paolo Varaldi, psicologo psicoterapeuta
  • Dott. Francesco Scimone, medico pediatra neonatologo, neuropsichiatra infantile (collaboratore esterno del Presidio Ospedaliero Macedonio Melloni)
  • Dott.ssa Roberta Cesari, logopedista
  • Dott.ssa Marisa del Guercio, Pedagogista ,Tutor dei processi di apprendimento
  • Dott.ssa Greta Lazzari, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Insegnante di Massaggio Infantile e Prenatal Tutor
  • Dott.ssa Elena Barsotti, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Operatrice Metodo Terzi
  • Dott.ssa Elena Maria Russo, Counselor e Formatrice Metodo Gordon

“… è stupefacente come si riesca
a risolvere i problemi apparentemente più difficili
se qualcuno ci è vicino e ci capisce”

(C. Rogers)