Un modo di essere

By 31 marzo 2016blog
6b65cff6-6951-4e4d-83c4-e54b526d6c51

Un modo di essere è il titolo di un’opera fondamentale di C.R. Rogers (A way of being, 1980) nella quale lo psicologo americano ripercorre, con passione e coinvolgimento personale, lo sviluppo del proprio pensiero sulla psicoterapia e sulla natura dell’essere umano. Rogers inizia a scrivere negli anni ’40, in un momento storico in cui la psicologia era ancora per lo piu’ impregnata di psicoanalisi e comportamentismo. Il movimento umanistico verrà da lui stesso fondato insieme ad Abrahm Maslow e Rollo May e pian piano crescerà e prenderà forma grazie al suo prezioso contributo.
Il pensiero di Rogers, dai piu’ riferito come rivoluzionario, propone una visione della psicoterapia come di un particolare tipo di relazione, curativa ed efficace in quanto tale, basata su caratteristiche di genuinità o autenticità, considerazione positiva incondizionata ed empatia. L’essere se stessi, l’accettare l’altro in quanto essere unico e speciale e fondamentalmente positivo e la capacità di cogliere gli stati d’animo e le emozioni altrui sono quindi gli ingredienti fondamentali ed essenziali di una relazione di aiuto che sappia prendersi cura e promuovere il cambiamento e la crescita.
Dando questo nome al nostro centro clinico noi abbiamo voluto non solo rendere omaggio al nostro maestro e caposcuola, ma anche e soprattutto dichiarare quello che è nella sostanza il nostro modo non solo di fare clinica ma di essere nel Mondo e nelle relazioni. Chi si accinge al nostro centro troverà sempre persone che oltre a sapere e saper fare, ciascuno per le proprie competenze, sapranno essere autentiche, accoglienti e comprensive. E’ questa l’ambizione a cui mira il nostro modo di essere, e vorremmo condividerlo con voi.